Quando pensi alla gestione dei Social Media per aziende a livello professionale, per un’azienda B2C o B2B, un negozio o un libero professionista, potrebbe venirti in mente “quel tuo concorrente che lo fa bene”.
La prima differenza che salta all’occhio nel confronto tra aziende è, infatti, la gestione della pagina Facebook aziendale.
Una professionale gestione dei Social Network – si tratti della gestione di pagine Facebook, canali Instagram, profili Twitter… – non è facile.
Forse i concorrenti sono bravi e particolarmente comunicativi, o forse si sono affidati a dei professionisti della comunicazione Social che hanno ritagliato una strategia di Social Media Marketing su misura per loro.
Non esiste una gestione dei canali Social per freelance o aziende uguale per tutti i progetti, per tutti i tipi di comunicazione.
I servizi di Social Media Marketing ormai sono sempre più riconosciuti come una parte indispensabile e personalizzata all’interno di una Strategia di Marketing che ha come fine quello di comunicare, promuovere, vendere e aumentare la notorietà di aziende e liberi professionisti.
Lo stereotipo dei Social Network come “perdita di tempo” è definitivamente superato.
Talvolta i Social Network diventano perfino strumenti di vendita (grazie anche alla forza della piattaforma Facebook Ads), anche se il focus principale deve rimanere su Comunicazione e Brand Awareness.
In quanto agenzia di Web marketing e Social Media lo sappiamo bene, lo sperimentiamo ogni giorno.
I Social Network sono canali di comunicazione molto potenti per le aziende, perché stimolano la popolarità di un marchio e la comunicazione con i clienti, sia che si tratti di comunicazione Social fatta da un’azienda, sia da realtà professionali più piccole come liberi professionisti, negozi, start-up: chiunque può trarre grande giovamento da una gestione professionale di pagine Facebook aziendali, per citare il Social Network più diffuso, che possa contare su composizioni creative e immagini particolarmente evocative, video e gif ben congegnate e divertenti, selezione di contenuti interessanti per i propri fan.
E’ evidente che oggi la comunicazione Social professionale non possa prescindere dalla centralità di strumenti efficaci ed economici come Facebook Ads (la pubblicità su Facebook), accompagnati da una gestione di pagine Facebook ragionata anche dal punto di vista di contenuti.
I contenuti organici pubblicati, uniti alla precisione di Facebook Ads, permette di raggiungere utenti super profilati, con interessi specifici, che abitano in zone geografiche ben definite, con età e gusti di un certo tipo – siano essi professionisti, freelance o altro ancora.
Una buona gestione della pagina Facebook e degli altri profili Social di un’azienda o di un’attività locale genera un mare di opportunità…
Aumento dei Fan/Follower
Incremento dell’engagement, ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post
Accrescimento della Brand Awarness, Notorietà di marca
Gestione di un Social Customer Care, ossia gestire i tuoi clienti, i loro dubbi e richieste tramite i Social Network
Guidare in real-time il tuo business
Attivare iniziative locali e promozioni rapidamente
Raccogliere nuovi contatti / clienti per la tua azienda / aumentare le vendite online
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