HalloCorp S.r.l.s., di seguito HalloCorp, ha deciso di implementare il presente Codice Etico, di seguito il Codice, per dichiarare e sostenere nella prassi quotidiana tutti quei valori e i principi che ispirano la società nello svolgimento delle proprie attività sul mercato.
Questo Codice è rivolto quindi, in primo luogo, a tutte le persone – di seguito Destinatari – che nello svolgimento delle loro attività quotidiane agiscono in nome e per conto di HalloCorp.
I Destinatari ricomprendono quindi Organi Societari, Direzione, Dipendenti e tutti quei Collaboratori e Fornitori che svolgono attività di lavoro autonomo in maniera rilevante e continuativa per conto o nell’interesse di HalloCorp.
A tali Destinatari è quindi richiesto di prendere visione ed accettare i principi contenuti in tale codice e ad applicarli nello svolgimento delle loro mansioni.
Passo ulteriore è la diffusione del Codice, e dei principi e valori in esso contenuti, verso tutti quegli operatori esterni e portatori di interesse, di seguito Attori, che, pur non facendo direttamente parte della realtà aziendale. si trovano ad interagire e a caratterizzare in maniera determinante la qualità e la sostanza dell’attività di HalloCorp.
Ai Destinatari del codice è chiesto, in piena aderenza al codice etico ETI, di garantire che le prestazioni di lavoro all’interno della sua struttura HalloCorp siano svolte nel pieno rispetto della Legge Italiana e dei diritti dell’essere umano. I destinatari inoltre si impegnano a garantire che tali condizioni vengano rispettate anche dagli Attori con cui interagiscono sul mercato.
Nello specifico tali condizioni comprendono:
Il lavoro è scelto in modo libero
Il lavoro è prestato volontariamente, in maniera rigorosamente non forzata. I dipendenti non sono trattenuti nell’organico aziendale tramite nessun vincolo e sono liberi di lasciare liberamente il loro posto di lavoro secondo le modalità previste dal contratto e nel rispetto dalla Legge Italiana.
Associazione e contrattazione collettiva
Nel pieno rispetto della legge sono rispettate libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva.
Il lavoro è effettuato in condizioni di sicurezza ed igiene
L’ambiente di lavoro rispetta pienamente i requisiti di sicurezza della Legge Italiana in materia di sicurezza sul lavoro, gli standard igienici, sanitari e di pulizia di un ambiente sano.
Non si ricorre a lavoro minorile
E’ vietato il ricorso a lavoro minorile, non si impiegano quindi persone di età inferiore a quella stabilita per l’avviamento al lavoro dalle normative del luogo in cui la prestazione lavorativa è eseguita e, in ogni caso, di età inferiore a sedici anni.
Orari di lavoro, e salari, e regolarità del lavoro
Il lavoro all’interno dell’organizzazione viene effettuato attraverso forme riconosciute dalla legge e dalle consuetudini internazionali.
Le ore di lavoro, retribuzioni e stipendi sono conformi alle leggi nazionali e agli standard di riferimento del settore.
Non viene effettuata alcuna discriminazione
Non viene fatta alcun tipo di discriminazione in base alla razza, casta, nazione d’ origine, religione, età, disabilità, sesso, stato matrimoniale, orientamento sessuale, appartenenza ai sindacati o a partiti politici.
I Destinatari si Impegnano a non divulgare in alcun modo informazioni definite per loro natura “Riservate”, in quanto in grado di arrecare danno, di immagine o materiale alla HalloCorp S.r.l.s. o ai propri Clienti, Partner, Collaboratori, Enti, Istituzioni.
Si Impegnano inoltre a non fornire ed utilizzare materiale fisico o concettuale anche sotto forma di dati elettronici a possibili concorrenti nel proprio settore.
I Destinatari si Impegnano a seguito di un accordo di lavoro con la HalloCorp.S.r.l.s a non creare situazioni di conflitto o di danno sia esso morale, fisico o di immagine con Clienti, Partner, Collaboratori, Enti, Istituzioni, dovute ad un’attività non dichiarata o non compatibile con lo svolgimento delle attività svolte dalla HalloCorp S.r.l.s.
I Destinatari si impegnano ad adempire agli impegni del ruolo loro assegnato.
HalloCorp opera con lealtà, trasparenza, correttezza ed onestà, rispettando le leggi, i regolamenti e gli standard internazionali e le linee guida che si applicano al suo ambito di attività.
I Destinatari si impegnano ad operare nel rispetto dei medesimi principi e a richiedere tale impegno anche agli Attori con cui si trovano ad interagire nell’attività quotidiana e a segnalare attraverso le specifiche modalità previste dal Codice comportamenti che violano i principi e valori guida delineati all’interno del documento.
Linee Guida
Tangenti e facilitazioni
Ai Destinatari è proibito il ricorso a qualsiasi forma di pagamento illecito, in denaro o altra utilità, allo scopo di trarre un vantaggio nelle relazioni con i propri interlocutori, incluse facilitazioni di prestazioni comunque dovute.
In caso di promessa, offerta o richiesta di tangenti e facilitazioni, i Destinatari sono tenuti a darne subito comunicazione al Responsabile della propria struttura aziendale e in copia conoscenza al Responsabile Segnalazioni attraverso l’apposito canale di segnalazione.
Contributi a partiti politici e organizzazioni sindacali
Ai Destinatari è richiesto di astenersi da qualsiasi tipologia di pressione ad esponenti politici, di non finanziare partiti politici, loro rappresentanti e candidati né effettuare finanziamenti e sponsorizzazioni a campagne politiche a nome, per conto e/o nell’interesse della società.
E’ imposto anche il divieto di erogare, in alcuna modalità, finanziamenti o contributi a organizzazioni sindacali, né a loro rappresentanti o candidati.
Omaggi e liberalità
Ai Destinatari non è consentita l’erogazione o l’accettazione di alcuna forma di omaggio che possa essere interpretato come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile a quella aziendale.
È vietata qualsiasi forma di omaggio a funzionari pubblici, revisori, sindaci, ispettori od a loro familiari che ecceda il modico valore e/o che possa influenzare l’indipendenza di giudizio od indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio, così come definito dalle procedure di riferimento.
Gli omaggi di HalloCorp si caratterizzano a promuovere l’immagine aziendale. Questi omaggi devo essere gestiti ed autorizzati secondo le procedure aziendali e devono essere adeguatamente documentati. I Destinatari che ricevono omaggi o benefici non previsti dalle fattispecie consentite sono tenuti a darne comunicazione al proprio Responsabile e in copia conoscenza al Responsabile Segnalazioni.
Per garantire coerenza ai contributi e alle sponsorizzazioni, la gestione è regolata da un apposita procedura.
HalloCorp contribuisce alla diffusione ed alla sensibilizzazione alle tematiche della tutela dell’Ambiente, gestendo in modo eco-compatibile le attività ad essa affidate,
nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigenti, sia presso la propria sede che in ogni sito nel quale svolga la propria attività professionale, in particolare:
• Vengono messi in atto processi per migliorare attivamente l’efficienza con la quale vengono utilizzate le risorse limitate (come, ad esempio, energia, acqua, materie prime);
• Viene promosso l’ uso di prassi operative in grado di ridurre l‘impatto ambientale delle attività di HalloCorp;
• Quando promuove, progetta o affida la progettazione di interventi installativi o manutentivi di impianti tecnologici, la Società effettua o cura che siano svolte, tra l’altro, tutte le indagini occorrenti per verificare e/o valutare i possibili rischi ambientali derivanti dall’intervento e prevenirne le conseguenze dannose.
La tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali sono considerati obiettivi degni di rilevante considerazione da parte della Direzione Aziendale.
A tal proposito la Società incentiva, l’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, l’impiego nel proprio processo produttivo ed installativo di materiale eco-compatibile e si impegna altresì a non utilizzare nei su-descritti processi materiali tossici o inquinanti; sono pure incentivati i trasporti a basso impatto ambientale, espletati a mezzo di Società specializzate.
HalloCorp pertanto, si impegna a diffondere e consolidare fra tutti i Destinatari una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i propri lavoratori.
Affinché i principi del seguente Codice siano diffusi e rispettati HalloCorp ha definito e implementato specifiche procedure e strumenti.
Approvazione e definizione del Codice
Il presente Codice è approvato dal Consiglio di Amministrazione che, all’occorrenza, si riunisce con il proposito di analizzare le eventuali anomalie e segnalazioni rilevate durante l’esercizio in corso. Questo incontro può essere anche un momento utilizzato dall’Organo Societario per definire eventuali modifiche ed integrazioni che si ritengono necessarie al rafforzamento e al perfezionamento del Codice.
Diffusione del Codice tra i Destinatari e gli Attori
Diffusione interna
E’ richiesta ad ogni dipendente e collaboratore la presa visione e la accettazione in forma scritta per conoscenza dei contenuti del Codice.
Il Codice è inoltre disponibile alla visione di dipendenti e collaboratori in qualsiasi momento sia all’interno della struttura aziendale in formato cartaceo, sia sulla pagina web aziendale in formato elettronico.
Diffusione tra attori terzi
In fase di definizione del rapporto con il terzo, viene a questi richiesto di prendere visione del presente Codice e di sottoscrivere un documento di aderenza ai principi e alle procedure in esso contenute.
Lettura e accettazione del codice
Questa policy si applica a:
Partnership: in fase di definizione di una partnership sono verificate le condizioni minime di aderenza al presente Codice;
Fornitori e Attori in genere: qualsiasi soggetto terzo che operi con HalloCorp è tenuto a prendere visione del presente Codice e firmare un documento di accettazione dei principi e delle procedure in esso contenuti;
Dipendenti e Collaboratori: è richiesta la firma per presa visione ed accettazione del presente Codice, in modo da assicurare la conoscenza del contenuto e dei principi in esso delineati.
La lettura e relativa accettazione del Codice implica il tacito assenso a successive modifiche ai suoi contenuti. In capo ai Destinatari ed agli Attori resta quindi l’onere e la responsabilità di rimanere sempre aggiornati sui contenuti e i principi delineati dal Codice.
Si ricorda che il Codice è sempre disponibile alla visione in qualsiasi momento attraverso i seguenti canali:
• Per i Dipendenti e Collaboratori il Codice è disponibile alla visione sia all’interno della struttura aziendale in formato cartaceo, sia sulla intranet aziendale in formato elettronico.
• Per i Partner, i Fornitori e gli Attori il Codice è disponibile digitalmente sul sito di HalloCorp (www.hallocorp.it) nella relativa sezione.
Violazioni
In caso di violazioni al presente Codice, la società si riserva di applicare le appropriate sanzioni con tempi e modalità nel pieno rispetto della legge.
Segnalazioni
Chiunque abbia preso visione del presente Codice, è tenuto a segnalare qualsiasi violazione dei principi in esso contenuti.
La segnalazione avviene in forma scritta, all’indirizzo di posta elettronica [email protected], all’attenzione del Responsabile Segnalazioni.
Tali segnalazioni vengono poi poste all’attenzione del Consiglio di Amministrazione.
Sarà garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone coinvolte nella segnalazione.
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